Gruppo Lunelli

Gruppo Lunelli

Prende vita con le CANTINE FERRARI site a Ravina di Trento e fondate nel 1902 da Giulio Ferrari quando Trento non faceva ancora parte del territorio italiano. Intuì la grande potenzialità dello chardonnay in quelle valli di montagna e, affinando la propria conoscenza nello champagne, lo iniziò a produrre (all’epoca proprio “champagne”) con crescente successo e grande passione.

Successivamente, non potendo contare su una discendenza familiare, cedette la sua attività a Bruno Lunelli suo conterraneo e più fedele cliente enotecario; da allora si sono susseguite altre due generazioni di Lunelli che hanno ampliato la gamma degli spumanti con la serie dei Perlè, con la Riserva Lunelli e con il blanc de blanc tipico brut derivante da viticoltura di montagna. Da ricordare infine la produzione della riserva del Fondatore, Il Giulio, sempre insignito dei tre bicchieri da quando è stato prodotto, vero testimone del Made in Italy enologico. Nel fare tutto questo però i Lunelli hanno dimostrato anche altri interessi dedicandosi ad attività complementari con l’acquisizione di:


GRAPPA SEGNANA, distilleria di antica e consolidata fama che ha potuto aumentare la qualità dei propri distillati potendo sfruttare la contiguità con la Cantina dello stesso Ferrari, acquisendo immediatamente le vinacce ancora grondanti in vendemmia, dando così vita a grappe estremamente profumate e accattivanti nelle varie declinazioni: giovani e fresche come la Gentile, aromatiche come le monovitigno o complesse e ambrate come le barricate. Dopo la Distilleria la famiglia Lunelli si è dedicata ad un altro liquido, fondamentale in tavola:


ACQUA SURGIVA, fonte a Carisolo direttamente a contatto con i nevai del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta, permette di degustare un’acqua particolarmente leggera, minimamente mineralizzata e distribuita unicamente in vetro. La versione naturale (o piatta) è l’acqua ufficiale dell’Associazione italiana Sommelier . Assieme all’acqua non poteva mancare il vino e dunque il Gruppo si arricchisce delle:


TENUTE LUNELLI, costituite dapprima con i trentini Villa Margon e Villa Gentilotti (non più prodotto) come bianchi fermi e Maso Montalto tipico Pinot Nero del Trentino, sono state completate da un altro Bianco giovane e fresco, il Pietragrande e dai Vini dei Poderi Toscani e Umbri di Podernovo e Castelbuono con le loro specialità di vini prevalentemente rossi.

Infine, da non molto tempo il Gruppo si è arricchito della tipologia di spumante oggi più venduto al mondo che è il Prosecco con le:


CANTINE BISOL che fondano le loro origini addirittura nel ‘600 e  che ancora oggi producono in Valdobbiadene pregiati Cru del vitigno Glera, ben nota anche nei nostri dintorni a Trieste, come il Crede, il Molera, il Rive di Campea e il famoso Cartizze. Completano una vasta gamma per ogni esigenza sia il Superiore di Valdobbiadene Jeio sia il Doc Treviso Belstar.


Saremo lieti di rispondere alle richieste che ci perverranno al riguardo.