Polo del Gusto

Polo del Gusto

Si tratta della sub-holding del Gruppo Illy nata con l’acquisizione della Domori da parte della famiglia Illy desiderosa di ripetere le esperienze delle origini quando, oltre al caffè, la famiglia commerciava anche il cioccolato e il the e, prima ancora, in Istria, componenti della famiglia producevano vini e confetture.


DOMORI S.p.A. oltre a produrre cioccolato di altissima qualità, potendo usufruire di una filiera completa, tratta principalmente cacao aromatico finissimo come il CRIOLLO, specie rara quanto pregiata, dalla coltivazione alla tostatura delle fave alla trasformazione in cioccolato offerto anche con percentuali fino al 100% o in purezza delle diverse varietà. Anche il Nacional e il Trinitario sono cacao aromatici trattati da Domori per offrire al pubblico la maggior varietà possibile di cioccolati di qualità, mentre non compare il Forastero nelle ricette della Casa. Domori nel Polo svolge anche il ruolo di Commerciale e dunque distribuisce anche i prodotti delle altre Aziende a cominciare da


AGRIMONTANA S.p.A. azienda piemontese leader nella produzione sia di Marroni che di altra frutta conservata; marmellate, mieli, canditi e gelatine di frutta costituiscono una proposta golosa e apprezzata per la rivendita e per il consumo presso i locali dell’HO.RE.CA. presso i quali possiamo offrire gli infusi di


DAMMANN FRERES eccellenza del settore con sede a Parigi e buona diffusione anche in Italia. La vasta gamma di classici the neri, the verdi, oolong e i pregiati bianchi, nonché delle tisane, dei rooibos e dei karkadè, fanno di questa Azienda una delle più affascinanti avventure commerciali: infatti descrivere le caratteristiche , addentrarsi nelle modalità d’uso o proporre gli accessori per la degustazione, assieme alle confezioni regalo, diventa un vero proprio percorso fantastico sia per il venditore che per l’acquirente: da provare!   Naturalmente, rimanendo nei “mondi” da sogno, il Polo del  Gusto si fregia di un’altra straordinaria realtà:


MASTROJANNI, Azienda vinicola di proprietà, anche immobiliare, che produce sua maestà il BRUNELLO DI MONTALCINO con il celebrato Cru Schiena d’asino, il mono vigneto Vigna Loreto, il classico Brunello, il Rosso di Montalcino e il Ciliegiolo, vino da poco in assortimento, derivante dalla selezione in purezza di questo antico vitigno autoctono. Completano la gamma il Moscadello denominato Botrys, vino passito a base di Moscato, di Malvasia di Candia e sauvignon e la Grappa di Brunello. Rimanendo nel vino siamo in grado anche di proporre la gamma del chianti CANONICA A CERRETO distribuito dalla Domori come anche:


TAITTINGER CHAMPAGNE, la Maison ancora a conduzione familiare nonostante l’imponenza della sua qualificatissima produzione che spazia Dal Brut Prestige al Rosè, al millesimato ai suoi Cru, nonché all’inarrivabile blanc de blanc Comte de Champagne! Ma a proposito di bevande il Polo ha a catalogo:


SAN GIMINIANO, birrificio artigianale che offre un prodotto curato e apprezzato nelle diverse declinazioni: IPA, rossa, bianca in bottiglie da 33 o magnum da !,5 litri; ma anche


BOTTEGA che produce dei moderni Vermouth (su ricetta Gancia) e un Bitter di sicuro interesse per i miscelatori di mestiere ai quali può incuriosire anche GAMBRINUS, originale vino aromatizzato da scoprire. Infine va ricordato l’ultimo marchio acquisito dal Polo:


PRESTAT ltd l’antico negozio di Londra celebre per le sue praline e fondato da Antoine Dufour nel 1902 nonché fornitore della Real Casa da poco confermato dalla Regina Elisabetta. Naturalmente tale acquisizione ha permesso a Prestat di produrre le sue specialità con cioccolato Domori.


Ovviamente un catalogo così ampio necessita di professionisti che lo sappiano far apprezzare e compratori aperti alle più interessanti esperienze. Dobbiamo incontrarci!